“Il vino è la poesia della terra"

-M. Soldati

Vigna Alta nasce negli anni ’90, portando avanti l’eredità di Ambrogio e Mario Rovati, fondatori nel 1960 della cantina omonima, che iniziarono a commercializzare direttamente i vini ottenuti dalle uve che da generazioni erano prodotte nei terreni di famiglia, nel comune di Montù Beccaria.
Oggi i figli Emanuele e Patrizia conducono direttamente circa 12 ettari di vigneto, coltivati in prevalenza con vitigni tradizionali, quali Barbera, Croatina, Riesling, Malvasia e Pinot Nero.
La passione, il rispetto della terra e la voglia di innovare sono le basi sulle quali è improntata l’azienda, il cui obiettivo è il miglioramento della qualità della materia prima e dei vini che ne derivano, rifacendosi alla tradizione e alla storia dell’ Oltrepò ma applicando nello stesso tempo nuovi concetti di produzione.

Ogni giorno, in cantina e in vigna, lo staff di Vigna Alta lavora con entusiasmo, impegno ed un pizzico di creatività affinchè i suoi vini siano espressione della bellezza e della qualità del territorio da cui nascono.